"L'ultimo pezzo del puzzle sei tu..."

venerdì 4 novembre 2011

Animal House: "la vera vita studentesca"

"Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare"
"Bluto" (John Belushi)
Larry e Kent, due giovani matricole, sono impazienti di iscriversi ad una delle varie fratellanze del college. Rifiutati dalla "Omega Theta Phi", composta da studenti ricchi e snob, vengono accettati dalla sgangherata "Delta Tau Chi", composta solo da studenti ripetenti con voti infimi ed una condotta disastrosa, e da cui è bandita ogni regola sociale. Ma il rettore e la fratellanza rivale Omega decidono di accanirsi contro la Delta per farla chiudere. "Bluto" ed i suoi compagni non ci stanno, e decidono di ribellarsi.


Animal House (National Lampoon's Animal House), film del 1978 diretto da John Landis, è stato il primo esempio di commedia "scolastica", ambientata in un college americano, un filone che ha poi trovato il suo boom negli anni ottanta/novanta, dando vita a numerosi film. 
Nei titoli di coda viene presentato il futuro di ogni ragazzo con brevi didascalie:
  • Robert Hoover, diplomato nel 1963. Diverrà Pubblico Difensore a Baltimora, Maryland.
  • Lawrence Kroger, diplomato nel 1966. Diverrà editore del National Lampoon Magazine.
  • Gregory Marmalard, diplomato nel 1963. Consigliere presso la Casa Bianca. Ci viene riferito anche che verrà violentato in prigione nel 1974, senza specificare alcun motivo di detenzione.
  • Eric Stratton, diplomato nel 1963. Ginecologo a Beverly Hills, California.
  • Douglas C. Neidermeyer, diplomato nel 1963. Ucciso in Vietnam dai suoi stessi soldati. Ne "Ai confini della realtà: il film" del 1983, nell'episodio diretto da John Landis, alcuni soldati in Vietnam discutono dell'uccisione del sergente Niedermeyer.
  • Kent Dorfman, diplomato nel 1966. Terapeuta di gruppi d'incontro al Cleveland Inc.
  • Daniel Simpson Day, diplomato nel 1963. La didascalia dice: "Irreperibile".
  • Boon e Katy si sposeranno nel 1964 e divorzieranno nel 1969.
  • Barbara Sue Jansen, diplomata nel 1963. Guida turistica presso gli Universal Studios di Hollywood.
  • John Blutarsky sarà senatore a Washington DC e si sposerà con l'amica di Verna, quella che all'ultimo ha tentato di soffiarle il suo ragazzo, Gregory.
    Precedentemente, un esempio simile era stato, nel 1973, l'American Graffiti di George Lucas, che però si allontana nei toni da Animal House ed i seguenti film, che esasperano a livelli grotteschi la vita del college.
    La pellicola vede, inoltre, la prima collaborazione tra il regista John Landis e l'attore John Belushi, che due anni più tardi, nel 1980, daranno vita insieme a Dan Aykroyd al mito dei Blues Brothers.
    Nel 2001 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congressodegli Stati Uniti.
    Nel 2000 l'AFI lo ha inserito al trentaseiesimo posto nella lista delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi.

Nessun commento:

Posta un commento